Il Training Autogeno per la gestione emotiva dell'ansia.

13.09.2022
L'ansia è l'emozione che si percepisce di fronte a sentimenti di minaccia reale o figurata. Rappresenta una risposta di attivazione innata caratterizzata da maggiore prontezza e attenzione, finalizzata ad affrontare il pericolo percepito. 
L'ansia può essere fisiologica o patologica. L'ansia fisiologica ci prepara ad adattarci a situazioni potenzialmente difficili, mentre l'ansia patologica è disfunzionale perché la persistenza e l'intensità interferiscono con le nostre prestazioni e possono essere associate a eventi neutri non realmente pericolosi.
Per fronteggiare l’ansia bisogna capire quanto il nostro corpo ci sta comunicando attraverso i sintomi ansiosi per poi imparare successivamente a fronteggiarli. Una tecnica molto utile ed efficace per riequilibrare gli stati ansiogeni (così come regolare le altre emozioni) è il Training Autogeno. Tale tecnica agisce sul Sistema Nervoso Autonomo, ciò significa che agisce sugli organi involontari come il cuore, i polmoni, i bronchi regolando la loro attività e induce ad uno stato di distensione che coinvolge tutto il corpo. Grazie al Training Autogeno migliori il tuo benessere psicofisico. Permette di recuperare energie, gestire l'ansia e lo stress rilassandoti. Il corso di Training Autogeno si rivolge a tutti coloro che vogliono migliorare la gestione emotiva, dell'ansia, dell'insonnia, le prestazioni sportive, lavorative e riequilibrare alcuni disturbi somatici legati allo stress. 
Esercizi del Training Autogeno per riequilibrare l'ansia e le emozioni: 
1) Esercizio della pesantezza: attraverso questo esercizio si ottiene uno stato generale di rilassamento muscolare e una maggiore consapevolezza delle tensioni muscolari e dei vissuti psicologici ansiosi.
2) Esercizio del calore: questo esercizio agisce sulla circolazione dei vasi muscolari che risultano compromessi dall' ansia.
3) Esercizio del cuore: questo esercizio permette di entrare in contatto con “il centro delle emozioni”. Agisce sui sintomi che nascono dalle situazioni ansiogene, la tachicardia.
4) Esercizio del respiro: questo esercizio agisce sulla funzione respiratoria, che risulta essere molto ridotta in situazioni ansiogene.
5) Esercizio del plesso solare: questo esercizio coinvolge gli organi interni come l'intestino, lo stomaco, il fegato, il pancreas, la milza ed i reni. Mira a ridurre le tensioni ansiogene di natura psicologica che sono alla base di disturbi psicosomatici come l'ulcera o la sindrome dell' intestino irritabile.
6) Esercizio della fronte fresca: con questo esercizio si produce un effetto di vasocostrizione. L’azione effettuata è utile per il soggetto a regolare la sua capacità di vivere le emozioni con il giusto distacco emotivo, fronteggiando al meglio le situazioni ansiogene.
Il training autogeno risulta anche utile per il miglioramento della memoria e della concentrazione. 

Dott.ssa Berardi Alessandra
Psicologa Clinica - Esperta Training Autogeno

Prenota la tua seduta di Training Autogeno online ai seguenti contatti:
📩 alessandra.berardi93@hotmail.com
📱351 5000382

Partecipa in presenza ai gruppi Training Autogeno presso la Scuola di Danza "Dance Academy" in Via San Francesco d'Assisi 41 Corigliano-Rossano (aerea urbana Corigliano).
Per prenotazioni:
Eugenia Brunetti-Teacher Dance Academy: 
📱 328 678 8630
Alessandra Berardi-Psicologa Clinica Esperta Training Autogeno
📱 351 5000382

Dott.ssa Alessandra Berardi
Psicologa Clinica

 
Si riceve su appuntamento.
 

Prenota la tua consulenza Online 🖥️
  Corigliano - Rossano (a.u. Corigliano)📍
 
al numero 3515000382 - anche su Whatsapp e Telegram.

Oppure tramite e - mail all'indirizzo alessandra.berardi93@hotmail.com.

Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia