Giornata Internazionale della Salute Mentale.
10.10.2022
La salute mentale è un termine ampio che copre il benessere emotivo, mentale e sociale di tutti e influenza il modo in cui pensiamo, sentiamo e ci comportiamo. Il nostro stato di salute mentale è fondamentale per gestire le nostre decisioni quotidiane, le relazioni con gli altri e persino le scelte salutari. Sebbene i termini siano spesso confusi, una cattiva salute mentale e malattia mentale non sono la stessa cosa: una persona può sperimentare una cattiva salute mentale senza che gli venga diagnosticata una malattia mentale e, allo stesso modo, una persona a cui è stata diagnosticata una malattia mentale può sperimentare periodi di benessere fisico, mentale e sociale. Soprattutto, però, è l'importanza e l'impatto della dimensione psicologica sulla salute di ciascuno di noi.
Occorre, in salvaguardia della nostra salute mentale, Imparare ad ascoltarci: di cosa abbiamo bisogno? Quali sono le nostre necessità per vivere in uno stato di benessere emotivo?
È importante ascoltarci e prenderci cura di noi stessi partendo dal nostro benessere psicofisico, salvaguardando la nostra salute mentale che di conseguenza agirà su tutta la nostra vita: dalle scelte, alle relazioni, ai comportamenti, tutto il nostro agire dipende dalla nostra salute mentale. Prendiamocene cura sempre!