Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.
25.11.2022
La data del 25 novembre come ricorrenza della Giornata Internazionale sulla Violenza contro le Donne è stata scelta per ricordare il brutale assassinio delle tre sorelle Patria Mercedes, María Argentina Minerva e Antonia María Teresa Mirabal, uccise a Malcedo, in Repubblica Dominicana, il 25 novembre 1960. Esse erano erano attiviste nell’opposizione del regime di Rafael Leónidas Trujillo, il dittatore che ha dominato nel paese in modo brutale per oltre 30 anni. Le tre sorelle furono intercettate da un gruppo di agenti mentre si recavano a far visita in prigione ai loro mariti, incarcerati per le loro attività contro il regime trujillista. Le tre donne furono seviziate, uccise e lanciate da un dirupo con la loro auto per simulare un incidente.
I femminicidi e gli episodi di violenza contro le donne non conoscono sosta: nel 2022 sono state uccise 104 donne. Le "scarpe rosse" sono uno dei simboli per eccellenza di questa Giornata: la consuetudine di indossare o esporre scarpe di questo colore nasce da un progetto di arte pubblica, creato nel 2009 dall'artista messicana Elina Chauvet e intitolata “Zapatos Rojos”, che significa, appunto, scarpe rosse.
Il 25 novembre deve essere tutti i giorni dell'anno: la violenza sulle donne è un fenomeno che deve necessariamente essere eliminato ed occorre affrontare tale tema ogni giorno mettendosi al servizio di chi soffre e subisce le varie forme di violenza sulla propria pelle. Lo scopo di questi momenti di sensibilizzazione è quello di educare alla parità di genere. Donne non siete sole: denunciate e dite NO alla violenza!